Uno degli strumenti online da avere per rendere più competitivo il proprio negozio è Instagram, il social media di condivisione foto (e molto altro, come vedremo!) più diffuso al momento. I numeri parlano da soli:
- il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram,
- oltre 200 milioni di utenti Instagram visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno,
- ⅓ delle storie più visualizzate proviene dalle aziende
Hai ancora dubbi sul perché conviene aprire una pagina Instagram per il tuo negozio? Iniziamo a capire come funziona e come utilizzarlo al meglio.
Come impostare la pagina Instagram del tuo negozio
Prima di entrare nel vivo di tutte le attività che si possono fare su Instagram e che analizzeremo nello specifico, partiamo dalle basi, ovvero dalla creazione di un profilo per il proprio negozio. Con Instagram, il primo step per creare un account è scaricare l’app sul proprio smartphone da Google Play Store, Apple Store, o Windows Phone Store, a seconda del dispositivo. Una volta fatto, basta aprire l’app appena scaricata e cliccare su ‘Iscriviti’ oppure su ‘Accedi con Facebook’ nel caso in cui si abbia già un profilo, in caso contrario qui abbiamo spiegato come crearlo facilmente.
Inserire i propri dati e scegliere la foto profilo: su Instagram l’abito fa il monaco!
Dopo aver inserito il proprio indirizzo email, password e nome completo o avere effettuato l’accesso con Facebook, verrà richiesto di impostare la foto profilo per l’account appena creato. Attenzione! Instagram è un social che si basa moltissimo sull’esperienza visiva, per cui il consiglio è quello di scegliere non solo una foto rappresentativa della propria attività commerciale ma anche d’impatto. Renderà immediatamente riconoscibile il tuo brand e sarà il biglietto da visita per eccellenza del negozio: un logo ben fatto è un ottimo esempio di foto da scegliere. Se il logo è in lavorazione o al momento non è il punto forte, ricorda che la foto che sceglierai rappresenterà il tuo negozio a 360°, per cui meglio evitare immagini legate alla stagionalità (con spiaggia e mare, oppure decorazioni natalizie) e preferire sfondi per quanto più possibile neutri.
Passare a un account Instagram Business: come e perché farlo?
Ora che il profilo Instagram del tuo negozio è impostato è necessario impostarlo correttamente prima di iniziare a popolarlo di contenuti. Occorrono davvero pochi passaggi per farlo, anche se non si ha dimestichezza con Instagram. La prima schermata che hai di fronte è la tua home, per modificare le impostazioni del tuo profilo devi selezionare il circoletto con l’immagine profilo in basso a destra. Non preoccuparti se non lo dovessi vedere più in questa esatto posto, Instagram cambia spesso la posizione degli elementi, ma niente paura! Li analizzeremo tutti e sarà veramente facile orientarsi. Una volta all’interno della tua sezione account, ovvero quella che raccoglierà tutti i tuoi contenuti, dovrai cliccare sulle tre barrette in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’, poi ‘Account’ e, infine, ‘Passa a un account professionale’ (in azzurro nella foto). Perché scegliere questa opzione? Instagram offre maggiori risorse professionali e funzionalità extra agli account business senza alcun costo aggiuntivo, inoltre se in futuro vorrai iniziare a pubblicizzare i tuoi prodotti anche su questo canale, con il profilo business di Instagram potrai creare inserzioni sponsorizzate e monitorare i risultati.
Perfeziona il tuo profilo Instagram e inizia a pubblicare
Ci siamo! Dopo aver configurato il tuo account aziendale Instagram, è consigliabile aggiungere quante più informazioni relative alla tua attività commerciale, come una breve biografia, gli orari di apertura, l’indirizzo, il numero di telefono e un link al tuo sito web. Anche in questo caso è necessario navigare nella sezione dedicata alle informazioni dell’account e cliccare su ‘Modifica profilo’. Qui potrai modificare o aggiungere tutte le informazioni rilevanti, come ad esempio la biografia, la descrizione del tuo negozio immediatamente visibile agli utenti, o il link al tuo sito. Importante: Instagram favorisce le interazioni all’interno della propria piattaforma, per questo il link sotto alla biografia è l’unico che hai a disposizione (i link che compaiono altrove non sono cliccabili): sceglilo accuratamente! A questo punto, il profilo è pronto per iniziare ad essere popolato di contenuti, come foto, video ma anche molto altro. Vediamo tutte le possibilità.
Cosa pubblicare sul tuo profilo Instagram aziendale? L’ABC
Foto: post, stories
Le foto sono sicuramente la tipologia di contenuto più nota e semplice da utilizzare per chi è alle prime armi. Tutte le foto di un profilo sono raccolte all’interno della sezione ‘post’, rappresentata dal simbolo di una piccola griglia, come si può vedere dall’immagine. Le foto caricate possono essere modificate attraverso regolazioni tecniche o filtri che sono pensati per valorizzarle ulteriormente e per dare coerenza e uniformità visiva al profilo. La foto si può poi completare con una descrizione o ‘caption’, che dovrà essere esplicativa e saper catturare l’attenzione dell’utente e che potrà contenere:
– # hashtag : ovvero parole chiave per facilitare la ricerca tematica
– @ menzioni: ovvero tag ad altri profili o pagine
Un’immagine può essere postata anche nelle stories, di cui condividerà le stesse caratteristiche: durata breve, possibilità di personalizzazione e un periodo di apparizione massimo di 24 ore. Ma vediamo più in dettaglio cosa sono le ‘stories’.
Video: post, stories, reel, IGTV
Le stories sono un contenuto più recente, che sta avendo molto successo. Si tratta di video (o foto) della durata massima di pochi secondi che rimangono sul profilo per 24 ore e poi non sono più visualizzabili. Sono un mezzo molto diretto ed efficace per creare coinvolgimento con il proprio pubblico e mostrare un lato meno “patinato” rispetto alle foto. Con le stories si possono anche scrivere brevi testi, inserire emoji, creare sondaggi, selezionare brani musicali da una libreria, avviare un countdown o un quiz, geolocalizzarsi in una determinata posizione. Ma non tutte le stories sono destinate a scomparire dopo 24 ore! Per rendere le stories sempre disponibili sul proprio profilo Instagram aziendale basta contrassegnarle come ‘in evidenza’: si possono poi raggruppare per tematica, si può assegnare una foto principale e anche rinominarle, proprio come nell’immagine a seguire:
→ GLOSSARIO UTILE
– SWIPE UP: si legge spessissimo nelle stories dei profili con più di 10.000 follower e significa letteralmente ‘’scorrere su (col dito)” e permette di accedere ad un link che l’account ha impostato. Instagram, infatti, offre la possibilità di far condividere link ai profili maggiormente seguiti, inserendoli nelle proprie stories, facilitando così gli utenti nella fruizione.
– LINK IN BIO: anche questa espressione si legge di frequente, sia nelle didascalie dei post che nelle stories. Cosa vuol dire? Semplice, che il link al contenuto di cui si sta parlando si trova nell’area biografia dell’account e quindi per accedervi è necessario fare uno step in più rispetto allo ‘Swipe up’.
Anche i video tradizionali possono essere condivisi come post ed apparire, quindi, nella sezione con il simbolo della griglia, ma a condizione che il video sia verticale, non duri più di 60 secondi e pesi meno di 4 gb. Oltre quelli appena visti, ci sono altri due tipologie di video disponibili su Instagram, ovvero i reel e la IGTV. Di cosa si tratta? I reel sono brevi video montati con musiche e sequenze veloci e coinvolgenti, per i quali sarà necessaria un po’ di pratica iniziale e qualche prova, ma che andranno a creare un alto tasso di coinvolgimento con gli utenti. All’interno di un profilo trovi i reel sotto questo simbolo:
La Instagram TV – o IGTV abbreviato – permette di caricare video di durata maggiore, fino a 60 minuti. Questa modalità permette di interfacciarsi con la propria community in maniera diversa dal resto delle altre, coinvolgendola in un format che può essere analogo a quello di un programma TV. Tutti i video IGTV di un profilo sono raggruppati sotto il simbolo che assomiglia ad una televisione:
Altri contenuti: Instagram Guida e Instagram Shop
Le ultime due novità presentate da Instagram recentemente sono Instagram Guida e Instagram Shop. Con l’opzione Guida si possono caricare una serie di contenuti che appariranno simili a quelli una pagina di blog in cui si raggruppano luoghi, prodotti o post pubblicati da un account. Nel caso di un profilo Instagram business, si possono creare vere e proprie guide dei propri prodotti, esaltandone le caratteristiche, spiegandone le funzionalità e mostrando particolari con approfondimenti fotografici. Tutte le guide realizzate da un profilo si trovano in questa sezione:
Anche Instagram shop è utilissimo per i profili business perché rende possibile elencare i propri prodotti e relative caratteristiche (composizione, misure, prezzi…), ma permette anche di poter creare tag di prodotti da utilizzare nelle proprie foto contenenti quei determinati articoli. In questo modo l’utente, semplicemente cliccando sulla foto, può visualizzare direttamente le informazioni degli articoli taggati, rendendo il processo di valutazione e confronto decisamente veloce e immediato. Non temere, non dovrai inserire manualmente tutti i tuoi prodotti! Scegliendo questa opzione, Instagram Shop si collegherà direttamente al tuo catalogo prodotti e dopo un processo di verifica dell’idoneità da parte di Instagram, si attiverà e potrai iniziare a sfruttarne appieno le potenzialità.