The Times They Are A-Changin’, cantava Bob Dylan nell’ormai lontano 1964. Certo, lui si riferiva al sentimento del popolo dell’epoca e ai grandi cambiamenti sociali che sarebbero giunti di lì a poco: un momento storico irripetibile e unico nel suo genere.
Cosa potrebbe cantare, oltre mezzo secolo dopo, per descrivere un lavoro come quello dell’agente nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata? Chi svolge questo ruolo lo sa bene: i tempi per lui non cambiano una o due volte al secolo, ma costantemente e senza soluzione di continuità.
Soprattutto nel corso dell’ultima decade, il ruolo della figura in questione è infatti radicalmente mutato più e più volte: possiamo considerare definitivamente conclusa l’epoca degli ordini effettuati stando comodamente seduti davanti al cliente. Oggi come oggi l’agente deve curare tutto il contorno, monitorare l’ordine stesso e controllare gli stock da remoto: “tempi che cambiano” a velocità vertiginosa, dunque, e che necessitano ora come non mai di un sistema informatico intelligente e all’avanguardia per riuscire a stare al passo, mantenere la propria competitività e rendere profittevole un’attività…
Potrebbe interessarti anche:
Aumentare la sostenibilità dell’attività di vendita risparmiando sui costi d’esercizio
Il ruolo delle relazioni umane nel nuovo mondo degli ordini
Come fare, dunque, a tenersi sempre al passo e a risultare dei fuoriclasse nel campo degli ordini? Proprio come auspicava il cantautore americano che abbiamo citato in apertura, c’è bisogno di una piccola rivoluzione: niente più noiose tabelle di Excel – tramite le quali il cliente finiva per risultare solo un numero – ma un monitoraggio continuo e costante del processo, unito a una riscoperta dei valori dell’aspetto umano e relazionale. Quest’ultimo punto, soprattutto, costituisce già di per sé un motore non indifferente per l’ordine successivo da parte del cliente.
Nel raggiungere questi obiettivi, fare affidamento al sistema GES si rivela una scelta vincente: non solo perchè si tratta di una piattaforma che non abbandona mai, ma anche perchè riesce a potenziare il controllo e a migliorare le performance di ogni processo legato all’attività di vendita; proviamo ad immaginarci quest’ultimo come se fosse una squadra di calcio: possiamo avere un intero team di supporto, ma servirà sempre un grande fuoriclasse che riesca sempre a segnare. Con un sistema come GES, per vincere non c’è bisogno del fuoriclasse di turno: tutto sarà perfettamente ottimizzato e ogni ingranaggio del meccanismo avrà il suo giusto valore.
L’ottimizzazione degli ordini e la procedura di digitalizzazione
La strada per raggiungere dei risultati concreti in questo ambito risiede senza dubbio nella digitalizzazione e nella dematerializzazione. Quando si parla di ordini di vendita e di acquisto, è cosa buona che questi arrivino principalmente tramite i circuiti tradizionali: una telefonata, ad esempio, ma anche la presenza fisica in un negozio o una semplice email. Dal momento in cui l’ordine in sé perviene, questo andrà poi immediatamente convertito – il più velocemente possibile – tramite una procedura di acquisizione digitale.
Uno dei maggiori vantaggi della digitalizzazione risiede nell’omogeneità del risultato: da qualsiasi fonte arrivino i dati, essi verranno uniformati e passati al setaccio. Eventuali ridondanze vengono così ridotte al minimo, trasformando il flusso – quali che siano i diversi canali – in un unico standard. Ciò renderà molto più semplici le operazioni di evasione, incrociando tutti i dati necessari: dalla situazione finanziaria alle disponibilità di magazzino passando per le necessità del cliente alla data di consegna.
Evolversi per superare i tipici problemi di questo settore
Questa continua evoluzione è assolutamente necessaria, soprattutto nel campo della Grande Distribuzione Organizzata: un settore nel quale la concorrenza è agguerrita e i margini sui prodotti sono generalmente piuttosto esigui. Affrontare questa sfida è dunque impresa ardua, se non si conoscono alla perfezione le problematiche più comuni del settore: il primo di essi è proprio la mancanza di integrazione con dei sistemi informatici e la conseguente assenza di un archivio; avere sempre una visione complessiva dei dati storici è fondamentale.
Una diretta conseguenza di questa eventuale carenza è la mancanza delle suddette informazioni, preziosissime quando si tratta di dover valutare eventuali strategie per affrontare i cambiamenti del mercato. Altri aspetti da tenere attentamente in considerazione sono le complessità logistiche, generalmente legate allo stoccaggio delle merci, al loro prelievo e alla spedizione delle stesse. Si tratta solo di alcuni esempi, ma una piattaforma adeguata permetterà la pianificazione e l’automatizzazione della maggior parte di questi processi, aiutandovi ad incrementare l’efficienza e a concentrarvi sugli aspetti più umani.
È chiara dunque l’importanza che l’implementazione di un sistema come GES può apportare nel modus operandi di chiunque si occupi di ordini (e vendite) nel settore della GDO; dei vantaggi che si esplicitano nel raccogliere, valutare e trovare le giuste soluzioni a ogni problematica. Un vero e proprio ecosistema tecnologico, progettato per valorizzare i settori più sensibili del commercio. I tempi stanno cambiando, si diceva: evolversi e rimanere al passo è l’unica strada alternativa all’oblio. Una provocazione? Forse sì, ma quantomai reale!