Chi approccia il settore della Grande Distribuzione Organizzata si troverà nei guai senza un’adeguata preparazione. La GDO è un mondo a sé stante, con le sue regole e i suoi interlocutori,:per poter riuscire a comprendere le dinamiche intrinseche a questo ambito ed essere al passo con le sue evoluzioni è necessaria una formazione base, che dovrebbe partire proprio dalla conoscenza del lessico specifico di settore. Per parlare la lingua della GDO senza sorprese affidatevi al nostro dizionario che racchiude i termini più importanti del business della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata e ne illustra il significato in modo chiaro e conciso, un ABC del settore pronto per essere consultato al minimo dubbio!

Acquisto d’impulso

Acquisto non premeditato da parte del consumatore messo in atto in seguito ad uno stimolo esterno e non programmato con anticipo.

Acquisto suggerito

Acquisto di un prodotto stimolato dalla pubblicizzazione da parte di un rivenditore (promozione, scontistica, nuovo articolo…).

Buyer

Ruolo lavorativo di chi gestisce acquisti e assortimento prodotti all’interno del gruppo distributivo.

Display

Insieme di strategie finalizzate all’ottenimento di una migliore e più redditizia organizzazione delle merci in vista in un punto vendita.

E.C.R (Efficient Consumer Response)

Raccolta di dati e riscontri sulle vendite e sul tipo di mercato localizzato che permette alle aziende di produzione distribuzione di ottimizzare le strategie di vendita. Le strategie vengono gestite da un Ente specifico per la E.C.R nella GDO che ne garantisce la condivisione.

Face

Indice dello spazio espositivo occupato da un dato prodotto, indicativo della sua visibilità per il cliente (solitamente si riferisce al numero delle file occupate dal prodotto, ma questo dato è variabile).

Grande Distribuzione (G.D.) & Distribuzione Organizzata (D.O.)

La definitivo di Grande Distribuzione? Punti vendita e filiali con una distribuzione capillare in un dato territorio, controllate e gestite da un’azienda principale, detta “Casa Madre”. Questi negozi hanno solitamente superfici di vendita medie o grandi.
Parliamo invece di Distribuzione Organizzata riferendoci alla collaborazione e/o correlazione di un gruppo di negozi e rivenditori di piccola media entità che si aggregano per ottenere benefici di tipo contrattuale e avere più potere di mercato ma rimanendo comunque indipendenti giuridicamente l’uno dall’altro.
Approfondimento: la differenza tra GDO e DO

Incidenza

Risultato delle vendite di prodotto o di una categoria di prodotti misurato in fatturato sul totale dei guadagni di un settore o punto vendita. L’incidenza è un dato indispensabile per valutare l’andamento nel tempo e in base alle location di un prodotto.

Indice di efficacia

È il risultato economico dell’attuazione di una strategia commerciale, si ottiene dividendo le vendite ottenute durante il periodo di attuazione della strategia con le vendite normali di un periodo equivalente senza attuazione della suddetta.

Just in Time

Tecnica di rifornimento al distributore che comporta tempi molto brevi di consegna per non avere scorte eccessive. Solitamente basata sull’utilizzo di sistemi informatizzati automatici di riassortimento in base alle vendite.

Key Account

Professionista responsabile delle vendite che gestisce i rapporti con i grossi buyer.

Layout

Gestione della superficie di vendita dedicati all’esposizione delle merci in uno store. Una buona conoscenza del Lay-out è essenziale per veicolare al meglio le vendite in base alle proprie esigenze.

Posizionamento Competitivo

Strategia di marketing che spinge il cliente a percepire un prodotto in modo differente da un suo similare offerto dalla concorrenza.

Quota di mercato

Percentuale di un mercato (espressa in fatturato in € o in quantità di unità vendute) detenuta da un’azienda. Può essere calcolata in due modi: a valore (Fatturato dell’impresa / fatturato totale del mercato) o a volumi (Unità vendute dall’impresa / Totale unità vendute del mercato).

Qualità Percepita

È la percezione di un prodotto a livello qualitativo da parte del cliente, si basa solitamente sul livello qualitativo reale e su scelte di comunicazione riguardanti il brand e il prodotto.

Indice di Rotazione Merci (Turnover)

L’indice di rotazione del magazzino corrisponde al numero di approvvigionamenti necessari a rifornire il magazzino in un preciso arco di tempo, solitamente è annuale.

Sell In & Sell Out

Parliamo di Sell In riferendoci ai prodotti destinati alla vendita diretta che entrano in un negozio. Il See Out misura le vendite effettive dirette ai clienti finali; “fare Sell Out” significa mettere in atto strategie commerciali per favorire le vendite ai clienti finali.
Approfondimento: differenza tra Sell In & Sell Out

Sell – throught

Rapporto tra Sell In e Sell Out ovvero la percentuale di merce venduta in modo effettivo al cliente rispetto al totale della merce immessa sul mercato da un determinato rivenditore.
Approfondimento: cos’è il sell-throught nella grande distribuzione organizzata

Trader

Azienda che si occupa di distribuzione

XML (Extensible Markup Language)

Metalinguaggio che permette di definire un innumerevole insieme di linguaggi di markup, ovvero un linguaggio marcatore basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo aziendale.